Marion Cotillard alla ricerca del grande amore in Mal di Pietre

Dal 13 aprile nelle sale Circuito Cinema arriva Mal di Pietre, l’ultimo progetto di Marion Cotillard tratto dal romanzo di Milena Agus.

La regista Nicole Garcia trasporta sul grande schermo la storia di Gabrielle, una donna che riscopre il desidero del grande amore.

Mal di Pietre

 

Il premio Oscar Marion Cotillard è la protagonista del nuovo film della regista franco-algerina Nicole Garcia. Trasposizione dell’omonimo best seller della scrittrice Milena Agus (tradotto in oltre 15 lingue), narra la storia di Gabrielle, una giovane donna cresciuta nella piccola borghesia francese.

La protagonista sente che gli usi del suo tempo le vanno stretti, specialmente quando viene costretta dai genitori a sposare un uomo che non ama: José.

Il sogno di Gabrielle è quello di vivere una grande passione e un grande amore ma il suo matrimonio è pensato per far di lei una donna rispettabile.

mal di pietre

Rinchiusa in un matrimonio senza amore o passione, in una società di cui non accetta i costumi, Gabrielle si sente soffocare da quella vita.

La sua vita ha una svolta quando, durante una giornata alle terme, la ragazza ha un incontro fatale con il tenente dell’esercito André Sauvage che fa rinascere in lei il desiderio di un amore assoluto e totale.

L’amore che coinvolge la protagonista sfiora la follia in questo melodramma francese di origine italiana.

Il film francese tratto da un romanzo italiano

Il romanzo del 2006 è scritto da Milena Agus, ed è ambientato a Cagliari, in Sardegna.

Il libro è ambientato sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e subito dopo il conflitto. La narratrice della storia è la nipote della protagonista che rimette insieme i pezzi della giovinezza della nonna. La fonte del suo racconto è un quaderno nero con i bordi rossi in cui la nonna ha raccolto alcuni scritti e racconta anche la storia tra lei e il Reduce.

Il romanzo è stato finalista al premio Strega e al premio Campiello, senza riscuotere un vero successo fino alla sua traduzione in francese, che lo ha reso un best seller.

Il film ha come protagonista Marion Cotillard affiancata da Alex Brendemühl nei panni del marito di Gabriella e da Louis Garrel come il tenente André Sauvage.

Mal di Pietre è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2016.

Un post condiviso da @marioncotillard in data:

Il premio Oscar Marion Cotillard interpreta la passionale Gabrielle in Mal di Pietre, dal 13 aprile nelle sale Circuito Cinema.