Chiamami Col Tuo Nome: Luca Guadagnino firma una grande storia d’amore

 

Arriva finalmente nelle sale, dopo i grandissimi consensi raccolti all’estero, Chiamami Col Tuo Nome, il nuovo attesissimo film di Luca Guadagnino tratto dal romanzo Call Me By Your Name di André Acinam.

L’amore che ti cambia la vita

Ambientano nell’estate del 1983, Chiamami Col Tuo Nome racconta una storia d’amore, quell’amore improvviso che ti porta ad assumere la piena consapevolezza di te stesso.

Elio è un giovane ragazzo, molto più colto e sensibile dei suoi coetanei, che si ritrova inspiegabilmente attratto da Oliver, studente straniero ospitato dal padre del ragazzo, un professore universitario, per lavorare alla sua tesi di post dottorato.

L’arrivo di Oliver nella villa di famiglia sconvolgerà la vita di Elio: il ragazzo resta affascinato dalla sua bellezza e dai suoi modi disinvolti e anche un po’ sfacciati. Tra passeggiate, nuotate, serata in discoteca e scambi di opinioni, tra i due ragazzi nascerà un desiderio travolgente e irrefrenabile, nonostante la differenza di età e la paura di uscire allo scoperto…

chiamami col tuo nome

Un successo di critica e pubblico

Chiamami Col Tuo Nome è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2017. Da quel momento, il film ha raccolto consensi unanimi in numerosissimi festival internazionali, incluso il Festival di Berlino e il Toronto Film Festival, dove si è classificato terzo nel premio del pubblico.

In seguito all’uscita nelle sale americane e inglesi, la pellicola di Guadagnino ha conquistato ben tre candidature ai Golden Globes 2018 (incluso miglior film e miglior regia), quattro candidature ai BAFTA Awards 2018 e una agli Screen Actors Guild Awards 2018 per Timothée Chalamet, interprete di Elio, candidato come miglior attore protagonista.

Un’alchimia straordinaria

A vestire i panni dei protagonisti Elio e Oliver troviamo rispettivamente Timothée Chalamet e Harmie Hammer: classe 1995 il primo, classe 1986 il secondo. Timothée Chalamet è alla sua prima interpretazione da protagonista assoluto, dopo aver recitato in ruoli secondari in pellicole quali Interstellar e Natale all’Improvviso.

Armie Hammer, invece, è noto per aver recitato in The Social Network, The Lone Ranger, Operazine U.N.C.L.E. e l’acclamato Mine degli italiani Fabio Guaglianone e Fabio Resinaro. Completano il cast di Chiamami Col Tuo Nome, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel e Victoire Du Bois.

Il fascino e le atmosfere dell’Italia

Chiamami Col Tuo Nome è tratto dal romanzo di successo “Call By Your Name” dello scrittore statunitense André Aciman. Il film segna la terza e ultima pellicola della “trilogia del desiderio” di Luca Guadagnino dopo Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015).

La sceneggiatura del film è opera del grandissimo James Ivory, noto per aver diretto pellicole quali Casa Howard, Quel che resta del giorno e The Golden Bowl. Le riprese si sono svolte a Crema, in Italia.

Elio e Oliver ti aspetto al cinema

Dal 25 gennaio lasciati travolgere da una storia d’amore senza precedenti: un amore puro e incontaminato, di quelli che si incontrano una volta nella vita. La storia di Elio e Oliver riuscirà a resistere alle insidie del tempo? Vieni a scoprirlo nelle sale di Circuito Cinema. Chiamami Col Tuo Nome ti aspetta.