Il ritorno al cinema di Luciano Ligabue: Made in Italy

gennaio 17, 2018 3:59 pm
Made in Italy

Arriva nelle sale di Circuito Cinema dal 25 gennaio il nuovo film di Luciano Ligabue, il terzo diretto dal cantautore emiliano dopo Radiofreccia e Da zero a dieci: Made in Italy.

Una storia sull’Italia di oggi

Made in Italy racconta la storia di Riko (Stefano Accorsi), un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti. Quando le poche certezze che ha cominciano a vacillare, anziché farsi prendere dallo sconforto, Riko decide che è giunto il momento di affrontare la vita di petto, prendendo finalmente in mano il suo destino.

Ligabue: una carriera tra musica e cinema

Considerato tra i cantanti più iconici della musica contemporanea, Luciano Ligabue si è dimostrato, nell’arco della sua carriera, un personaggio eclettico e sempre pronto a mettersi in gioco. Lo dimostrano i romanzi da lui scritti, così come i film che ha realizzato nell’arco degli ultimi 20 anni.

Per la verità è impossibile scindere tutti questi aspetti. Musica, libri e film sono strettamente connessi fra di loro e ciò che da essi emerge è proprio una continuità di riferimenti, di atmosfere e situazioni. Anche Made in Italy, così come i precedenti film del cantautore emiliano prende infatti spunto dai suoi testi musicali e si ispira infatti all’omonimo concept album uscito nel 2016.

Stefano Accorsi: l’attore feticcio

Made in Italy segna anche il ritorno della collaborazione fra Ligabue e quello che può essere considerato il suo attore feticcio, una sorta di alterego cinematografico: Stefano Accorsi.

Attore tra i più talentuosi della sua generazione, tanto da aver valicato pure i confini nazionali ed essersi imposto anche in Francia, Accorsi torna a lavorare con Ligabue a distanza di 20 anni da Radio Freccia, film che negli anni ha raggiunto lo status di vero e proprio cult del cinema italiano dei primi anni 2000.

Vieni a scoprire il nuovo film di Luciano Ligabue nelle nostre sale dal 25 gennaio.

 

Scopri il film
© 2018 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: