Benedetta follia: la nuova commedia di Carlo Verdone

L’11 gennaio arriva al cinema la nuova esilarante commedia di Carlo Verdone: Benedetta follia. Ad affiancare il grande mattatore, un cast di tutto rispetto composto da Lucrezia Lante Della Rovere e Ilenia Pastorelli, giovane attrice già vista in Lo chiamavano Jeeg Robot.

L’erede della grande commedia all’italiana

A distanza di anni dal suo debutto cinematografico con l’indimenticabile Un sacco bello, Carlo Verdone continua ad essere un punto di riferimenti imprescindibile per la commedia italiana. Dopo i suoi esordi teatrali e il fortunato passaggio in televisione, è stato il cinema a sancire la fama non solo di un grande attore comico, ma anche di un grande comico.

Le sue commedie sono sempre state contraddistinte da gag esilaranti, specie per quanto riguardava i dialoghi, e da personaggi che sono entrati a far parte della cultura italiana. Non solo quelli plurimi interpretati da Verdone stesso, ma anche quelli creati per i cosiddetti comprimari, per gli attori di supporto, e qui la memoria non può che andare al compianto Mario Brega.

L’ultimo film di una lunga carriera

Benedetta Follia è il ventiseiesimo lungometraggio di Carlo Verdone e, come sempre, il comico è il protagonista assoluto della storia. Il film racconta le vicissitudini di Guglielmo, uomo pio e devoto, proprietario di un negozio di oggettistica religiosa. La sua è sta proprio una vita casa e chiesa, ma quando nel giorno del suo venticinquesimo anniversario la moglie (Letizia Lante Della Rovere) lo lascia, Guglielmo deve cercare di superare il trauma e continuare la propria vita.

 

Ad aiutarlo in questo percorso ci sarà la giovane ed esuberante Luna (Ilenia Pastorelli), la quale non solo viene assunta nel negozio di Guglielmo (nonostante la sua “originalità)”, ma si intromette anche nella sua vita sentimentale proponendosi come una sorta di consulente d’amore… naturalmente con comiche conseguenze.

Benedetta follia ti aspetta nelle sale di Circuito Cinema dall’11 gennaio.