Le rassegne di luglio e agosto del 4 Fontane

Il cinema 4 Fontane a luglio e ad agosto ospita 8 rassegne.

Un viaggio nel mondo del cinema che racchiude grandi classici e nuove scoperte. Storie per scoprire mondi, paesi, culture, personalità, usanze, spesso sconosciute o a volte dimenticate, i film sono un viaggio continuo di conoscenza, di meraviglia e di riscoperta. Senza bisogno di muoversi nello spazio, viaggiamo dentro noi stessi utilizzando come filtro lo sguardo di grandi registi.

LE RASSEGNE

Dal 1° AL 12 luglio – IL CINEMA RITROVATO – La 36° edizione del festival da Bologna a Roma

Dal 13 al 20 luglio – UNA QUESTIONE DI STILE: il cinema di WONG KAR-WAI

 

Dal 21 al 27 luglio – VENTI DI MESOPOTAMIA: il nuovo cinema curdo

Il cinema curdo riflette e rappresenta la voce della causa curda e del Kurdistan occupato. Proponiamo una selezione di film, cortometraggi e documentari scelti dalla Comune del Cinema di Rojava, un collettivo di cineasti fondato nel 2015 con sede nella regione autonoma di Rojava nella Federazione della Siria settentrionale e orientale. In seguito all’incendio del 1960 nell’unico cinema del Rojava, nella città di Amude, la Comune punta a rivendicare il cinema come spazio centrale per reinventare la società, democratizzare e rivoluzionare l’immaginazione stessa.

 Da giovedì 21 luglio a mercoledì 27 luglio – TO BE OR NOT TO BE. Un omaggio a Vieri Rizzini e al suo lavoro.

Una selezione di 16 film tra i più rappresentativi dell’idea di cinema che Teodora film diffonde in Italia da oltre 20 anni.  Vieri Razzini, da poco scomparso all’età di 82 anni, lascia al mondo del ci-nema un patrimonio di grandissimo valore.  Critico cinematografico, giorna-lista, scrittore, sceneggiatore, traduttore e autore televisivo, ha co-fondato insieme al marito Cesare Petrillo la casa di distribuzione di cinema indi-pendente Teodora Film, che si è contraddista negli anni per la selezione di autori e opere dalla voce brillante e libera.

Dal 28 luglio al 3 agosto – PASOLINI 100

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922, celebriamo il poeta-regista con una selezione dei suoi capolavori in versione restaurata.

Dal 4 al 17 agosto – PERLE DAL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO

14 giorni per scoprire le proposte più interessanti della nuova scena cinematografica spagnola e sudamericana. 20 Titoli totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso, fatto di libertà espressiva al servizio della storia, spaziando dalla commedia al noir, passando per il road movie e il musical.

 Dal 4 al 13 agosto – NEI MINUTI DI RECUPERO: una proposta per chi li avesse persi

 Dal 14 al 24 agosto – I GRANDI CLASSICI RESTAURATI  

© 2022 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: