La Forma dell’acqua e i suoi fratelli: tutti i vincitori degli Oscar nelle nostre sale

febbraio 15, 2018 11:14 am

 

Ieri notte si è tenuta la cerimonia degli Oscar 2018, i premi cinematografici più prestigiosi della storia del cinema hollywoodiano.

La serata ha visto trionfare il film di Guillermo Del Toro, La forma dell’acqua, che si è aggiudicata i premi più prestigiosi. Ma tanti altri film hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Scopriamo insieme quali dei film attualmente nelle nostre sale hanno vinto l’ambita statuetta.

Il trionfo di Guillermo Del Toro

È vero che La forma dell’acqua partiva da ben 13 nomination, ma in fin dei conti, nonostante i premi siano stati assegnati in modo proporzionale, cercando di non scontentare (quasi) nessuno, la storia d’amore raccontata dal messicano Del Toro non si è solo aggiudicando i 2 premi più importanti (Miglior Film e Miglior Regia), ma ha anche ricevuto i premi per la Miglior Colonna Sonora (Alexandre Desplat) e Miglior Scenografia.

Grandi attori per grandi film

È andato più o meno tutto come da copione per quanto riguarda invece gli attori che si sono aggiudicati un premio. Frances McDormand, acclamata da tutte le colleghe presenti al Dolby Theatre di Los Angeles si aggiudicata il premio per la sua interpretazione in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, a cui ha fatto seguito anche la vittoria, come Miglior Attore Non Protagonista, di Sam Rockwell.

Come da pronostico invece Gary Oldman ha sbaragliato la concorrenza grazie alla sua camaleontica interpretazione di Winston Churcill nel film L’ora più buia, che si è aggiudicato anche la statuetta per il Miglior Trucco e Acconciatura.

Nel segno di James Ivory

Soddisfazione anche per il nostro Luca Guadagnino. Il suo Chiamami col tuo nome, dopo aver ricevuto 6 nomination è riuscito nell’impresa di vincere un prestigioso premio: quello per la Miglior Sceneggiatura Non Originale. Il film è infatti tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman ed è stato scritto da James Ivory.

Non chiamateli sconfitti

Come ogni serata degli Oscar che si rispetti ci sono naturalmente anche gli “sconfitti”. Sarebbe però davvero riduttivo definire così alcuni dei migliori film dell’anno.

Sicuramente esce con le ossa un po’ rotte Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, che si aggiudica “solo” il premio per i Migliori Costumi, ma che forse avrebbe meritato più attenzione.

Un altro titolo che non è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi un premio è stato The Post di Steven Spielberg, con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks.

Anche la cenerentola Lady Bird di Greta Gerwig non ha visto, allo scoccare della Mezzanotte, trasformarsi le sue nomination in premi.

Vieni a scoprire tutti i film protagonisti degli Oscar nelle nostre sale!

© 2018 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: