Royal Opera House – In diretta via satellite al cinema

Dal 26 settembre 12 appuntamenti d’eccellenza con opera e balletto per uno dei più attesi cartelloni di sempre in diretta via satellite da Londra nelle sale cinematografiche italiane.

Situata nel cuore di Covent Garden, la Royal Opera House è uno dei luoghi più importanti della cultura inglese ed è universalmente riconosciuta come uno tra i palcoscenici più prestigiosi al mondo.

Per chi non avrà la fortuna di potersi gustare dal vivo gli spettacoli della nuova stagione del teatro londinese, Nexo Digital propone quest’anno in diretta via satellite nei cinema italiani 12 spettacoli del cartellone teatrale della Royal Opera House: 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo e che verranno trasmesse in contemporanea in 1500 cinema in tutto il mondo, tra USA, Francia, Spagna, Giappone, Australia…

Tra i protagonisti di questa stagione: Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera; Àlex Ollé dell’innovativa compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus che dirigerà la Norma; il giovane e carismatico tenoreVittorio Grigolo e il superbo baritono Thomas Hampson nei Racconti di Hoffman; le celebrità internazionali Anita Rachvelishvili, Lianna Haroutounian e Gregory Kunde nel Trovatore; l’amatissima soprano Ermonela Jaho nella Madama Butterfly; il più volte Premio Oscar Wayne McGregor scenografo di Woolf Works; il tenore di fama mondiale Jonas Kaufmann nell’Otello.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.

CALENDARIO

The Royal Ballet
7 GIUGNO / ore 20.15
THE DREAM- SYMPHONIC VARIATIONS/MARGUERITE AND ARMAND
di Frederick Ashton

 

Un eccezionale trio di balletti firmati dal coreografo fondatore del The Royal Ballet, Frederick Ashton: The Dream, Symphonic Variation, Marguerite and Armand, vivranno sul palco della Royal Opera House per celebrare i 70 anni di produzioni della nota compagnia internazionale.

Tre balletti con un cast eccezionale di danzatori, tra cui Roberto Bolle, che volteggiano sulle note di Mendelssohn, Franck e Liszt, con la direzione d’orchestra di Emmanuel Plasson.

The Dream, sulle note di Felix Mendelssohn, è l’adattamento di Ashton della turbolenta commedia shakespeariana in cui uno spirito della foresta porta scompiglio, armato di una pozione d’amore. La ballerina Sarah Lamb danza nel ruolo di Titania, mentre Steven McRae riveste i panni di Oberon.

Symphonic Variations è stato il primo lavoro di Ashton eseguito dopo la seconda guerra mondiale, nonché uno dei primi a essere rappresentato sul palco principale della Royal Opera House, nel 1946. Con eccellenti ballerini tra cui Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov, che interpretano una serie di quartetti, duetti, sestetti e assoli per il meditativo Variations Symphoniques di Franck, questo capolavoro fondamentale celebra la bellezza pura del movimento.

Marguerite and Armand è la bellissima ed emozionante rivisitazione di una storia a noi familiare grazie all’opera di Giuseppe Verdi, La Traviata. È noto che Ashton ideò questo intenso balletto basandosi su Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev nel 1963.

In occasione di questa celebrazione, sulle musiche di Franz Liszt, danzano la ballerina Zenaida Yanowsky nei panni di Marguerite, e l’acclamatissimo Roberto Bolle, che interpreta Armand a passi di danza.

The Royal Opera
28 GIUGNO / ore 20.15
OTELLO
di Giuseppe VERDI (nuova produzione) / 165 min

 

royal opera house cinema

Informativa Eventi

Le proiezioni dei Contenuti Speciali contraddistinti dalla categoria EVENTO, possono essere soggette a condizioni particolari quali:

  • Costo del biglietto differente dai prezzi dei film in regolare programmazione
  • Biglietto Intero a partire da Euro 10,00
  • Revoca dell’uso di abbonamenti di qualsiasi taglio e promozione
  • Revoca dell’uso di tessere e biglietti omaggio, a qualsiasi titolo rilasciati