The Square: il film Palma d’Oro a Cannes nelle nostre sale

The Square, diretto dal regista svedese Ruben Östlund, fa il suo sbarco nelle sale di Circuito Cinema da giovedì 9 novembre. Il suo passaggio in Concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes gli ha fruttato il massimo riconoscimento assegnato dalla giuria presieduta da Pedro Almodovar.

The Square racconta la storia di Christian, curatore di un prestigioso museo di arte contemporanea di Stoccolma. Alla vigilia dell’inaugurazione di un’installazione chiamata “The Square”, che invita all’altruismo e alla condivisione, a Christian viene rubato per strada il cellulare. Le sue reazioni si riveleranno alquanto bizzarre e scomposte, dando il via ad una serie di eventi che manderanno nel più totale caos la sua vita di padre di famiglia.

The Square: un cast ‘seriale’

Ad interpretare il ruolo di Christian è l’attore danese Claes Bang, del tutto sconosciuto nel nostro paese. Ma nel cast del film ci sono due volti noti per chi segue abitutalmente anche le serie tv. Stiamo parlando di Elisabeth Moss e Dominic West. La prima, dopo aver indossato i panni della stagista Peggy Olson nella pluripremiata serie Mad Men, è la protagonista della serie dell’anno, The Handmaid’s Tale, premiata con l’Emmy Awards come Miglior Attrice in una Serie Drammatica. Il secondo, dopo varie presenze come co-protagonista in film di più o meno successo, ha interpretato il ruolo del fedifrago Noah nella serie The Affair – Una relazione pericolosa, vincitrice di un Golden Globe nel 2015.

Il regista Ruben Östlund si è fatto conoscere al pubblico all’ottimo film Forza maggiore. Così come nel precedente, anche in The Square Östlund si sofferma sulle crisi esistenziali a cui va incontro l’essere umano dopo un evento improvviso.

The Square sarà al cinema da giovedì 9 novembre.