L’inganno: il film al femminile di Sofia Coppola

Dal 21 settembre nelle sale Circuito Cinema, L’inganno di Sofia Coppola ti porterà in un collegio femminile nel bel mezzo della Guerra Civile americana.

Il cast stellare quasi tutto al femminile vede Elle Fanning, Kirsten Dunst, Nicole Kidman e Colin Farrell.

L’inganno – The Beguiled

 

Ispirato al romanzo A Painted Devil (1966) di Thomas Cullinan e già trasposto al cinema da Don Siegel (La Notte Brava del Soldato Jonathan con Clint Eastwood), L’Inganno racconta le vicende di una scuola di ragazze nello stato di Virginia nel 1864.

Con l’infuriare della Guarra Civile le ragazze del Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth vivono protette dal mondo esterno, proponendo una vita monotona fatta di lezioni di cucito, musica e francese. Dalle giornate scadenzate dai pasti e dalle preghiere, le ragazze conducono una vita tranquilla, lontana dalla Guerra.

Almeno fino a quando un soldato ferito viene trovato nei paraggi: il caporale John McBurney. Disertore dell’esercito nordista in fuga dall’inferno dei campi di battaglia, McBurney ha perso il fucile e forse l’orgoglio, ma non l’astuzia che è da sempre la sua arma più affilata.

Assediate dalla guerra e dalla noia, soffocate dal morso dei corsetti e dei loro stessi desideri, le donne della scuola accolgono il soldato nemico e se ne prendono cura. Questo sarà l’inizio di un gioco di rivalità e gelosie, che trasformerà le docili fanciulle in creature pericolose e senza limiti.

Un film (quasi) tutto al femminile

 

Un post condiviso da Elle Fanning (@ellefanning) in data:

Nel cast troviamo moltissime star americane, a partire da Nicole Kidman, direttrice del collegio che porta il suo stesso nome: Martha Farnsworth.

Al suo fianco Kirsten Dunst, l’attrice che ha accompagnato la Coppola in altri due film: Il Giardino delle Vergini Suicide e Marie Antoinette.

Insieme a loro anche Elle Fanning, volto della nuova Hollywood, che abbiamo già visto in Somewhere diretta dalla Coppola, in Il Curioso Caso di Benjamin Button, Maleficent e The Neon Demon.

Oltre a queste tre attrici anche un protagonista maschile: Colin Farell.

L’attore interpreta lo scaltro caporale John McBurney, il soldato che fa infuriare le donne che abitano il collegio, trovandosi in grossi guai.

Miglior regia al Festival di Cannes 2017

L’inganno

Sofia Coppola scrive e dirige un cast al femminile per il suo ultimo lavoro.

Vincitrice del premio Oscar per la sceneggiatura di Lost in Translation del 2003 con Bill Murray e Scarlett Johansson, la regista si è fatta conoscere al grande pubblico per il suo primo lungometraggio: Il Giardino delle Vergini Suicide del 1999.

Successivamente ha ritirato anche il Leone d’Oro per miglior film con Somewhere alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Una regista e sceneggiatrice che ha dimostrato il suo valore anche recentemente, aggiudicandosi Prix de la Mise en Scène al Festival di Cannes 2017 premio che ritirato dal miglior regista dell’anno.

Scopri i segreti nascosti in L’inganno di Sofia Coppola dal 21 settembre nelle sale Circuito Cinema.