Il Giorno della Memoria: Gli Invisibili, per non dimenticare

gennaio 17, 2018 3:58 pm

 

Sarà nei cinema il 25, 26 e 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria il film di Claus Räfle Gli Invisibili. Un film straordinario che fonde sapientemente fiction e documentario per raccontare una storia poco conosciuta della Shoah: la resistenza ebraica nella Berlino nazista.

Ispirato a quattro storie vere

Gli Invisibili racconta la storia di quattro ragazzi che riuscirono a nascondersi e a sopravvivere all’Olocausto nella Berlino della prima metà degli anni ’40. Quattro adolescenti, Cioma, Hanni, Eugen e Ruthche con coraggio e determinazione si sottrassero a un destino che sembrava già scritto.

Tra finzione e documentario

Räfle è al debutto alla regia di un film di finzione. E proprio per questo nel film Gli Invisibili decide di mantenere un approccio basato sull’adesione alla realtà. E su questa base ha preso il via la preparazione del film. Insieme alla sua co-sceneggiatrice (e compagna) Alejandra López, Räfle ha fatto accurate ricerche e ha intervistato alcuni testimoni dell’epoca; gli episodi riuniti nel film sono risultati quelli più interessanti da raccontare al pubblico.

Il film racconta quindi le vicende individuali dei quattro ragazzi, inframmezzandole con le testimonianze dei veri protagonisti che molto spesso commentano le varie sequenze di finzione, raccontando allo spettatore quei drammatici momenti attraverso i loro (ancora vividi) ricordi.

Un film per non dimenticare

Gli Invisibili è un evento speciale e uscirà nelle sale di Circuito Cinema il 25, 26 e 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria e rappresenterà la possibilità, da parte degli spettatori, di tornare a riflettere su uno degli avvenimenti più tragici che hanno contraddistinto la storia dell’umanità.

Scopri il film
© 2018 Circuito Cinema | Privacy
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: