Green book

Vincitore del Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2018, Green Book è Il viaggio cinematografico dell’anno candidato a 5 Premi Oscar!

New York, anni Sessanta. Tony Lip è un buttafuori italo-americano che viene ingaggiato da Donald Shirley celebre e raffinato pianista jazz afroamericano, come suo autista. L’artista deve recarsi nel sud del Paese per un tour e, nel viaggio, si affida al libro The Negro Motorist Green Book, una guida in cui sono segnalati motel e ristoranti dove gli afroamericani non sono discriminati (e che dà il titolo al film): un oggetto insolito che insinua, lentamente, lo spettro della lunga ombra del razzismo.

Due uomini. Due mondi. Il loro legame muove da una reciproca diffidenza iniziale, ma lungo il percorso acquisirà brio, sfumature e spiragli di riflessione non indifferenti. I loro suoni sono diversi eppure, un po’ come il jazz stesso, insieme fanno scintille. Un viaggio attraverso l’America e le sue mille anime, tra eleganza, risate, malinconia. Green Book è un film sorprendente, ricco di passione e ed emotività che vanta le straordinarie interpretazioni del candidato all’Oscar Viggo Mortensen e del Premio Oscar Mahershala Ali. Una storia in grado di emozionare e divertire. Un regalo cinematografico inaspettato. Una vera lezione di vita. Vincitore di 3 Golden Globes: Miglior Film, Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Sceneggiatura.

 

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala