Festival di Cannes 2017, quali film italiani vedremo nelle sale

L’Italia non mancherà di presenziare al Festival di Cannes 2017 che avrà luogo dal 17 al 28 maggio 2017.

Sicilian Ghost Story, Fortunata e Cuori Puri sono infatti i porta bandiera del nostro cinema nel famoso festival francese. Anche Monica Bellucci sarà presente a Cannes, come attrice italiana prestata ai francesi, la Bellucci presenterà la cerimonia di apertura e di chiusura del Festival.

I tre film italiani a Cannes 2017

Un’altra attrice del Bel Paese è celebrata a Cannes 2017, stiamo parlando della bellissima Claudia Cardinale, protagonista del poster ufficiale.

Festival di Cannes 2017

Sicilian Ghost Stories di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza – 18 maggio

Sicilian Ghost Stories di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza è il primo film italiano ad aprile la Semaine de la Critique.

 

Dal 18 maggio nelle sale italiane Sicilian Ghost Story sarà in contemporanea a Cannes per la cinquantaseiesima Settimana della Critica.

“Se ti sogni una cosa, vuol dire che può esistere”

In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione.

Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro.

I registi hanno raccontato: Con questo film volevamo una favola in una Sicilia mai esplorata prima, una Sicilia sognata. Un mondo dei fratelli Grimm di foreste e orchi, che collide con il piano di realtà di cui la nostra terra è inevitabilmente portatrice.

Fortunata di Sergio Castellito – 20 maggio

In concorso nella sezione Un Certain Regard il film Fortunata unisce, ancora una volta, il regista Sergio Castellito alla scrittrice Margaret Mazzantini.

 

Fortunata è una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni.

Fortunata fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, e lavora, ma allo stesso tempo combatte con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Nel cast Jasmine Trinca nei panni della protagonista che dà il titolo alla storia e Stefano Accorsi. Tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini, Fortunata sarà nelle nostre sale a partire dal 20 maggio.

Cuori puri di Roberto De Paolis – 24 Maggio

Presentato alla Quinzaine Des Réalisateurs, Roberto De Paolis inaugura la sua carriera di regista con questo film che racconta il vero amore.

 

Agnese e Stefano sono molto diversi.

Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom.

Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.

Regista di tre cortometraggi, Cuori Puri è il primo lungometraggio di Roberto De Paolis che ha lavorato in diversi dipartimenti del cinema prima di passare definitivamente dietro la macchina da presa.

Cuori Puri sarà al cinema dal 24 maggio.

Una giuria di eccezione

Cannes 2017 giuria

Il regista e sceneggiatore Pedro Almodóvar sarà il  Presidente di Giuria della settantesima edizione del Festival di Cannes. Le attrici Jessica Chastain, Fan Bingbing e Agnès Jaoui portano la loro esperienza davanti alla macchina da presa in giuria, insieme a Will Smith.

Il regista coreano Park Chan-wook, l’italiano Premio Oscar Paolo Sorrentino e la regista tedesca del fortunato Vi Presento Toni Erdmann, Maren Ade, si uniscono al compositore francese Gabriel Yared per completare la giuria di Cannes 2017.

Scopri i film della settantesima edizione del Festival di Cannes insieme a Circuito Cinema.